Ivan Graziani, il tributo dei musicisti teramani per i suoi 80 anni

Ivan Graziani, il tributo dei musicisti teramani per i suoi 80 anni

Pigri Volume 1” è il titolo del progetto dedicato al compianto cantautore teramano Ivan Graziani, che il prossimo 6 ottobre avrebbe compiuto 80 anni. In occasione del compleanno 8 band teramane hanno realizzato 8 cover, reinterpretando alcuni dei brani più significativi dal repertorio di Graziani. L'album dal titolo “Pigri” ispirato al sesto album di Graziani “Pigro”, sarà disponibile in tutte le piattaforme digitali a partire da martedì 6 ottobre, distribuito da La Grande Onda/Believe.
 
Nella tracklist “Monna Lisa” del 1978 affidata ai The Tangram, “Lugano Addio” del 1977 è stata invece eseguita dagli Shijo X. Marianna D'Ama & Davide Grotta hanno proposto “Il chitarrista” del 1983, fino ad “Agnese” del 1979 realizzata dall'Orchestra del Liceo Musicale “Delfico-Montauti”. Lorenzo Dipas ha eseguito “Gran Sasso” del 1983, mentre Ill Aereo & Tristan Baab si sono confrontati con “Pigro” del 1978. Seguono “Fragili Fiori” del 1995 interpretata da Joen, e “Firenze (canzone triste)” del 1980 a cura dei Degeez.
 
The Tangram sono Elias Caruso (voce/chitarra), Emanuele Carulli (basso/chitarra), Valerio Pompei (batteria), Francesco Di Marco (tastiere/synth), Mario D'Alfonso (sax) e Savino (chitarra). Indie pop dalle sfumature funk-soul-disco, con all'attivo l'album “Cosmic Fruits” del 2021.
Gli Shijo X nascono nel 2009 da Davide Verticelli (piano, synth) e Laura Sinigaglia (voce), per unirsi poi a Federico Adriani (batteria) e Manuel Aceto (basso). Con il loro mix di electro-acoustic, alternative e trip hop, hanno all'attivo tre album e un'intensa attività live internazionale.
Marianna D'Ama & Davide Grotta, voce e produttore polistrumentista propongo un progetto artistico sperimentale. Un sodalizio creativo dove convivono chitarre e synth, gioco e laboratorio interattivo, dove paesaggi sonori sempre diversi dialogano tra parola e presenza scenica.
Orchestra Liceo Musicale “Delfico-Montauti” è composta da 24 studenti di musica classica tra i 14 e 18 anni, diretti per l'occasione dal maestro Francesco sbraccia. Tra fiati, percussioni e archi, l'orchestra propone un vasto repertorio strumentale di varie epoche storiche.
Lorenzo Dipas è il nome d'arte del musicista Lorenzo Di Pasquale. Il suo album d'esordio “Art Café” pubblicato nel 2025 richiama il più delicato cantautorato che abbraccia l'imperfezione e racconta l'umanità. Con la sua musica vuole cantare il disincanto degli ultimi.
Ill Aereo & Tristan Baab sono due dei componenti del collettivo Hip-Hop GAMMARANA HUNNID. La crew che comprende anche il designer KILLLA KILL, dall'MC Slavghter e il produttore Vinny, è attiva nella scena cittadina e si propone come alternativa culturale in controtendenza al mercato.
Joen è un cantautore e produttore trasferitosi a New York nel 2018 per studiare musica, dal 2023 vive a Milano dove sta lavorato al suo EP d'esordio, che uscirà nel 2026. Nella sua musica convergono pop, indie e musica elettronica.
Degeez è una band formata da Filippo Leonzi (cantante/tastiere), Stefano Mazzagatti (chitarre), Luca Caprioni (basso) e Federico Capuani (batteria/percussioni). L'impronta musicale della band è frutto dell'incontro tra ritmi pop-rock coinvolgenti e sonorità R&B.

 
Il disco che sarà disponibile anche in formato vinile in edizione limitata, oltre alla dimensione musicale e celebrativa, si propone di valorizzare la scena musicale indipendente e le professionalità artistiche locali; promuovere il ruolo attivo di giovani artisti e artiste di Teramo; creare un ponte intergenerazionale attraverso l'arte; rendere fruibile il patrimonio musicale locale in modalità accessibili e inclusive (grazie alla distribuzione gratuita, fisica e digitale) e favorire la coesione sociale e il coinvolgimento della cittadinanza nelle dinamiche culturali.
 
La copertina è stata affidata a Carmine Di Giandomenico, fumettista teramano di fama internazionale. Ad arricchire il progetto, anche otto opere grafiche originali realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Teramo, ciascuna ispirata a uno dei brani reinterpretati.
 
Pigri è un progetto di Plug APS associazione culturale, da un'idea di Angelo Di Nicola con la direzione artistica di Francesco Sbraccia, mentre tracce sono state registrate da Davide Grotta e Flavio Pistilli (Faremusika). Realizzato con il sostegno del Comune di Teramo, della Provincia di Teramo, della Fondazione Tercas e del Consorzio BIM.

ivan graziani, pigri, tereamo, tributo

Articoli correlati

Musica

29/11 Fritu ed il party Industry fanno ballare River - Cremona

25/11/2025 | lorenzotiezzi

  il mese di novembre 2025 al river house di cremona si chiude sabato 29/11 con il party hip hop / trap industry, che vede come special guest un nome di enorme spess...

Musica

Giulia Regain, si balla col nuovo singolo "Firefly"

25/11/2025 | lorenzotiezzi

      il nuovo singolo di giulia regain, dj & produttrice di livello internazionale è "firefly", brano che segnala terza tappa del viaggio musicale e spirituale ...

Musica

Black Friday Spa 2025, tante offerte tra benessere e sport a Gardacqua

25/11/2025 | lorenzotiezzi

    gardacqua,  centro benessere con piscine sulla sponda veronese del lago, in occasione del black friday spa 2025 propone diverse offerte, molto diverse tra loro...

424928 utenti registrati

17163962 messaggi scambiati

19497 utenti online

31058 visitatori online