GruVillage 105 Music Festival | DONATO SANSONE: è lui l'artista scelto per creare l’immagine coordinata della 15° edizione

GruVillage 105 Music Festival | DONATO SANSONE: è lui l'artista scelto per creare l’immagine coordinata della 15° edizione

GruVillage 105 Music Festival
Giugno - luglio 2020
Arena esterna di Le Gru - via Crea 10, Grugliasco (TO)
DONATO SANSONE
È lui l'artista scelto per creare l'immagine coordinata della quindicesima edizione del GruVillage 105 Music Festival. 
 
«Animatore folgorante che contribuisce a fare saltare
le frontiere della produzione e della diffusione dell'animazione»
Marcel Jean 
 
«Uno degli autori più visionari,
innovativi e inquietanti del panorama italiano»
Artribune
 
«La padronanza e la commistione delle più disparate tecniche
 artistiche (dal disegno all'animazione in 3D),
unita a una cifra stilistica onirica e autoironica
anche di fronte ai temi più estremi»
Sky Arte
 
L'arte contemporanea e la migliore musica nazionale e internazionale.
Anche quest'anno il GruVillage 105 Music Festival conferma la volontà di far incontrare all'interno dell'Arena verde di Le Gru il suono e l'immagine attraverso il talento dei tanti artisti che saliranno sul palco della quindicesima edizione del Festival e quello di un esponente di spicco del mondo dell'arte contemporanea, affidando a quest'ultimo la realizzazione di un'opera che diventi l'immagine guida della manifestazione.
Dopo il giovane talento Max Petrone, la rockstar della street art internazionale PixelPancho e uno degli illustratori più quotati al mondo, Emiliano Ponzi, che, nella passata edizione, con la sua Melting Pot ha voluto rendere omaggio alla musica e alle emozioni positive che essa è in grado di generare nel pubblico, la direzione del GruVillage è felice di annunciare che l'artista scelto per realizzare l'immagine guida della quindicesima edizione della manifestazione è DONATO SANSONE, uno dei più visionari e interessanti artisti visivi italiani del panorama contemporaneo.
Quello disegnato dal talentuoso artista per GruVillage 2020 è un mondo pop, una festa visiva composta da moltissimi elementi che rimandano al festival e ai suoi connotati organizzativi fatti di grande musica e concerti, ma anche di divertimento, bar, cocktail, cibo, balli, piscina, amicizia e amori. Una illustrazione vivacissima e colorata non a caso intitolata The Party che riporta immediatamente all'idea di una grande festa di compleanno, dove le immagini che celebrano i 15 anni del GruVillage si mescolano a elementi grotteschi che richiamano l'immaginazione dell'artista.
L'estetica di Donato Sansone non utilizza abitualmente elementi giocosi: la sfida che la direzione del Festival ha lanciato all'artista ha stimolato una riflessione sul mondo del live e sulle modalità pop della comunicazione, una sfida che Sansone ha colto per mettersi alla prova su un campo nuovo rispetto a quello nel quale vengono sviluppate le sue opere. Nasce così un mondo dove si  mescolano stili, forme e modi. Sansone infatti ha un rapporto speciale con la musica, pur prediligendo un'esperienza intima, e per la prima volta si è calato nel mondo di un grande festival estivo per realizzare il progetto. L'immagine del GruVillage 2020 si caratterizza per un uso forte e convinto del colore e grandi contrasti a dare respiro a un pattern quasi tridimensionale. La tecnica di disegno è la medesima che Sansone utilizza da quando era bambino, un tratto sottile e discontinuo, migliaia di linee che formano il disegno e lo colorano, non esiste infatti una linea continua unica.
Come per la passata edizione sarà l'agenzia creativa I am a Bean a mettere l'opera di Donato Sansone in dialogo con gli elementi di comunicazione dell'intero Festival: in occasione del quindicesimo anniversario del GruVillage si è deciso di celebrare la ricorrenza, rendendo sempre protagonista la sua musica, la sua storia e tutto il suo mondo. Attraverso l'hashtag #15annisuonati GruVillage 2020 racconta il suo mondo vivo e sempre in movimento fatto non solo di musica, ma anche di divertimento, grande accoglienza, creatività e tanta tanta gente che negli anni ha partecipato alle serate.
Donato Sansone realizzerà anche - in collaborazione con Zenit Arti Audiovisive uno speciale art-movie. Il filmato, che verrà lanciato in primavera, presenterà in modo originale tutti i grandi artisti pronti a calcare il palco della manifestazione musicale piemontese nell'estate 2020.
 
DONATO SANSONE - Biografia
Dopo il diploma dell'Accademia di Belle arti di Napoli, Donato Sansone ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento Animazione di Torino, specializzandosi in animazione sperimentale e compositing di tecniche d'animazione e live action. Tra i suoi lavori ci sono spot pubblicitari, videoclip e cortometraggi. Quest'ultimi sono stati selezionati nei migliori festival del mondo, come Annecy Animation Film Festivam, Anima Mundi Festival Brasil, Hiroshima Animation, e tanti altri, e linkati in molti blog popolari, tra cui stashmedia.tvcreativeapplications.netmotiongraphics.nuwired.com, Vimeo staff picks.
Numerosi sono i riconoscimenti: nel 2011 The Cinemateque Quebecoise ha annoverato Videogioco tra i 50 cortometraggi brevi che hanno cambiato la storia dell'animazione; nel 2009 il magazine francese Cahiers du Cinema ha scritto su Videogioco, mentre nel 2013 Canal+ ha realizzato un reportage sul suo lavoro; nel 2014 Grotesque photobooth è stato selezionato da Saatchi & Saatchi  nello showcase di Cannes International Festival of Creativity tra i 20 video dell'anno; nel 2016 Journal Animè è tra i finalisti del premio Cèsar e nella lista dei 70 cortometraggi in corsa per gli Oscar, nell'estate 2018 il video Ghostcrash è diventato virale su Facebook raggiungendo i 220 milioni di visualizzazioni.
Attualmente i suoi cortometraggi sono prodotti e distribuiti dalla compagnia francese Autour de Minuit e lavora per importanti agenzie e musicisti italiani, come Afterhours, Subsonica, Verdena, Francesco de Gregori, Spaccamonti, Ferrari, Ford, Grom.
Oggi il cortometraggio Bavure è candidato nei 12 finalisti del premio Cèsar 2020 .

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17085150 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online