"NEAPOLIS MANTRA" - I PRIMI APPUNTAMENTI: 15/11 VERONA, 21/12 NAPOLI

"NEAPOLIS MANTRA" - I PRIMI APPUNTAMENTI: 15/11 VERONA, 21/12 NAPOLI


 
 
“NEAPOLIS MANTRA”
 
 
ANNUNCIATI I PRIMI APPUNTAMENTI
 
15/11/2019 Verona - Teatro Ristori
21/12/2019 Sorrento (NA) - Teatro Tasso
22/02/2020 Roma - Auditorium Parco della Musica
05/03/2020 Napoli - Teatro Augusteo
 
“Neapolis Mantra” è un'opera multidisciplinare ideata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, che vede insieme sulla scena l'étoile Emanuela Bianchini, con la forza della sua physical dance, e il maestro Enzo Gragnaniello e la sua potente voce black. Uno spettacolo globale di interazione e compenetrazione tra danza, musica live e parola, un volano della cultura partenopea contemporanea, co-prodotto da Arealive CRDL ed in collaborazione con Sorrento IncontraMSPD StudiosAsi NazionaleCalandra Institute - City University of New York ILICA USA.
 
La creazione, ispirata dall'omonimo album inciso nel 1998 dal cantautore napoletano, e omaggio ai 20 anni dalla pubblicazione della canzone Donnainterpretata dall'indimenticata Mia Martini, indaga la ricerca dell'essenziale, dove il corpo e la voce diventano ponte tra il reale e l'irreale e vogliono far entrare chi assiste in una dimensione onirica, tantrica: un viaggio nelle origini più vere e viscerali di Napoli, città che nelle sue più profonde contraddizioni ama i suoi figli, e come una madre li protegge e li custodisce gelosamente.
Un percorso emozionale che parte dall'intimo, e che entra in una narrazione astratta e visiva, nell'intento di evocare storie di donne, madri e figlie, di compagne amate, cercate, perdute, desiderate, donne fatte di terra, di aria, di emozioni, di aspettative e delusioni.
La regia, pensata per creare un'atmosfera essenziale, apparentemente scarna, vive di forti suggestioni visive all'interno dello spazio scenico, che muta continuamente al passo con le costruzioni fatte di corpi in perfetta armonia con i testi e la musica, sapientemente scolpiti da luci ed effetti visuali innovativi.
 
La physical dance, ideata da Mvula Sungani ed Emanuela Bianchini, peculiarità della loro compagnia e che sta ricevendo prestigiosi riconoscimenti nel mondo, alternerà costruzioni coreografiche evocative a momenti più etnici e spirituali.
La colonna sonora sarà affidata ai grandi successi di Enzo Gragnaniello, eseguiti live in versione acustica, brani che l'autore ha scritto per se stesso e per grandi interpreti quali Roberto MuroloMia MartiniAndrea BocelliDulce PontesArisa ed altri, oltre ad alcuni pezzi tratti dal nuovo album, Lo chiamavano vient' 'e terra.
 
 


Credits “Neapolis Mantra”
Danza
Emanuela Bianchini - étoile
I solisti della Mvula Sungani Physical Dance
 
Musica
Enzo Gragnaniello (voce e chitarra)
Pietro Gallo (mandolina)
Erasmo Petringa (violoncello)
Marco Caligiuri (batteria)
 
Parola
Federica Totaro
 
Musiche originali
Enzo Gragnaniello
 
Costumi, scene e lighting
MSPD Studios
 
Testi Teatrali
Antonino Giammarino
 
Coreografie
Mvula Sungani ed Emanuela Bianchini
 
Regia
Mvula Sungani
 
Produzione
Arealive srl
CRDL

 

Articoli correlati

News

Valentina Carati - "Apri le tue braccia, si balla con l'unofficial remix di Mark Donato

08/03/2024 | lorenzotiezzi

mark donato firma un nuovo unofficial remix di "apri le tue braccia", un brano di valentina carati. E' una cantante italiana che sta rapidamente conquistando il panoram...

News

Il 10 marzo 2024 Rubedo su palco di Spazio Teatro No'hma - Milano

07/03/2024 | lorenzotiezzi

    prosegue con grande successo la rassegna dedicata alle domeniche speciali per la stagione 2023/2024  intitolata in viaggio, registrando di domenica in domeni...

News

Sisters Cap in onda su InDaKlubb (Radio 105)

07/03/2024 | spadaronews

Le sisters cap in onda indaklubb (radio 105) nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024. In occasione della giornata internazionale della donna, il week-end di inda...

424677 utenti registrati

17084388 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online