Intervista a Cristiana Giacometti della casa editrice il Narratore: l’audiolibro del romanzo 1984 di Orwell

Intervista a Cristiana Giacometti della casa editrice il Narratore: l’audiolibro del romanzo 1984 di Orwell

George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair (Motihari, Bengala, 1903 - Londra, 1950), è stato uno scrittore, giornalista, saggista, attivista e critico letterario britannico. Prese parte alla Guerra civile spagnola e durante il secondo conflitto mondiale fu corrispondente di guerra. Orwell è generalmente considerato uno dei maggiori autori di prosa in lingua inglese del XX secolo; la sua grande fama è dovuta in particolar modo a due romanzi, scritti verso la fine della sua vita negli anni Quaranta: l'allegoria politica di “La fattoria degli animali” (1945) e la distopia di “1984” (1949).
 
«Quali sono i temi trattati in 1984 di George Orwell?».
Il pericolo dei totalitarismi, diritti umani, libertà individuale, rivoluzione.
 
«Nel romanzo di Orwell si parla la “neolingua”, progettata in modo da avere pochissimi vocaboli per restringere al massimo la sfera d'azione del pensiero. Crede che l'impoverimento del linguaggio e la nascita di improbabili neologismi in ambito virtuale possano portare alla stessa, tragica conseguenza?».
Certo, ci siamo già abbondantemente dentro, anche se in apparenza le conseguenze non ci sembrano così tragiche. I social media già impongono il silenzio. La libertà di espressione è spesso un mero concetto astratto.
 
«Su internet è presente il frammento di un'intervista fatta a George Orwell in cui, con le poche energie che gli aveva lasciato la tubercolosi, si rivolge ai lettori della sua opera e, guardando dritto in camera, afferma: “Nel nostro mondo non ci saranno emozioni se non la paura, la rabbia, il desiderio di prevalere e l'umiliazione di sé [...> Se volete un quadro del futuro, immaginate uno stivale premuto sul volto umano, per sempre. L'insegnamento da cogliere da questa pericolosa situazione da incubo è semplicemente una sola: Non fatelo accadere. Dipende da voi”. Vuole commentare questa intensa dichiarazione?».
Questa drammatica dichiarazione, ahinoi, non sembra essere servita come monito! Infatti ci sono situazioni, eventi, storie che si producono in questi decenni del 21° secolo che stanno nel solco della tragicità individuata e descritta dal geniale scrittore britannico. Non faccio esempi perché sarebbero troppi... ma chiunque può individuarli e confrontarli con quanto Orwell prevedeva. Quel “dipende da voi” è ancora estremamente attuale, purtroppo.
 
«L'ascolto o la lettura di 1984 è sempre un'esperienza forte e traumatizzante. Cosa lo rende così attuale, secondo lei?».
Si trovano molte analogie con la società contemporanea come ho detto prima.
 
«Vuole condividere con noi una citazione per lei significativa dal romanzo 1984?».
"Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi e, fino a che non saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere."
Si tratta del grande paradosso contenuto nella società distopica orwelliana. E vi assicuro che di paradossi di questo genere ce ne sono in abbondanza attualmente, nella società contemporanea in cui viviamo.
 
«Il Narratore ha in programma di presentare in audiolibro altre opere di George Orwell? E in generale, quali saranno le prossime uscite?».
Abbiamo già pubblicato anche La fattoria degli animali sempre di Orwell. Ci sembra una accoppiata indispensabile da conoscere. Le prossime uscite per rimanere nei classici saranno Combray, la prima parte del primo volume de La Recherche di Proust per la lettura di Alberto Rossatti che ne è anche il traduttore, Vent'anni dopo, il secondo libro della trilogia de “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas, Michele Strogoff di Jules Verne, entrambi letti dalla sapiente voce di Moro Silo; tra gli scrittori contemporanei Biancaneve nel Novecento il romanzo di Marilu' Oliva già nominato alla candidatura al Premio Strega letto dalla bravissima Viola Graziosi, che leggerà per noi anche un secondo libro della stessa autrice L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre, e per la collana, a cui teniamo molto, dedicata alla Emergenza Climatica e crisi della civiltà Storie di clima scritto da Roberto Barbiero e Valentina Musmeci i quali sono andati a cercare storie di donne e uomini che hanno dovuto portare avanti una difficile lotta ambientale e sociale nei loro territori a causa dei cambiamenti climatici. Testimonianze che possono insegnarci molto. La lettura è stata affidata all'attore Adriano Giraldi. E molti altri titoli che crediamo di sicuro interesse in particolare vogliamo dar voce alle autrici donne come nel caso dell'egiziana Ghada Abdel Aal della quale abbiamo da poco pubblicato Che il velo sia da sposa! una divertente disamina di cosa significhi prender marito in Egitto, letto da Eleonora Calamita.
 
«Vuole descriverci l'attività e la mission della casa editrice il Narratore?».
Oltre all'attività di editore specializzato nella produzione di Audiolibri, gestiamo il portale ilnarratore.com dove distribuiamo oltre 6.000 titoli, anche di altri editori italiani e stranieri, prestiamo consulenze ad altri editori per la realizzazione di opere in Audiolibro di qualità, per quest'anno sono in programma anche dei corsi di formazione in ambito tecnico-sonoro e di conoscenza del mercato dell'Audio che si sta evolvendo e consolidando un po' in tutti i mercati del mondo.  La nostra visione è quella di rendere il mondo un luogo più empatico grazie alla condivisione di storie, grandi e piccole, narrate da grandi voci, per un arricchimento culturale ed emotivo. Un'esperienza di lettura attraverso l'ascolto sempre emozionante e coinvolgente che permette di leggere in libertà anche quando si sta facendo altro e/o si hanno gli occhi e le mani impegnate.
 
Titolo: 1984
Autore: George Orwell
Genere: Narrativa distopica
Casa Editrice: il Narratore audiolibri
Letto da: Moro Silo
Durata: 13h 18' (Versione integrale)
Prezzo: 12,99 €
Codice ISBN 978-88-681-63-976
 
 
Contatti
https://www.ilnarratore.com/it/
https://www.ilnarratore.com/it/george-orwell-1984-download/

1984, audiolibro, il narratore, intervista, orwell, scrittore

Articoli correlati

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

Interviste

Catrina Davies si racconta. E il 14/2 fa ballare Valentine's Day Dinner & Party c/o Grand Hotel et Des Palmes - Palermo

12/02/2024 | lorenzotiezzi

    catrina davies torna protagonista sul palco come dj, nella sua amata sicilia, al grand hotel et des palmes di palermo. La data da mettere in agenda è il 14 f...

424677 utenti registrati

17084708 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online