Intervista ad Anna Rita Barretta, autrice dell’opera “L’Incanto… oltre il buio”.

Intervista ad Anna Rita Barretta, autrice dell’opera “L’Incanto… oltre il buio”.

Anna Rita Barretta (Roma, 1977) pubblica in terza ristampa per Edizioni Beroe il suo romanzo “L'Incanto... oltre il buio”, che racconta una travagliata storia d'amore e di bruciante passione, in cui la protagonista Greta dovrà compiere un'ardua scelta tra i due uomini della sua vita.
 
 
«“L'Incanto... oltre il buio”: di cosa narra la sua opera d'esordio?».
La mia opera narra la vita di Greta, una giovane donna single, mamma di un bambino di 5 anni..che alla soglia dei trent'anni riscopre l'amore verso se stessa... verso un uomo e verso la sua famiglia.
 
«A che genere letterario appartiene il suo romanzo, e come è nata l'idea alla base della trama?».
Sicuramente il mio romanzo è un romanzo d'amore che descrive non solo momenti di dolcezza ma anche momenti molto passionali e coinvolgenti. La trama è nata così, confrontandomi con amici e colleghi che più volte si sono trovati ad incontrare persone grazie ai social. Incontri sicuramente facili per molti versi ma che possono nascondere oscurità e bugie.
 
«Nel suo libro analizza approfonditamente i rapporti umani, specialmente quelli amorosi, compiendo un viaggio tra i legami nati nella realtà e quelli originati nel mondo virtuale. Quali sono le differenze nei complicati rapporti che si creano tra la protagonista Greta e il dolce e protettivo Lorenzo, e tra Greta e il misterioso e controverso Giorgio?».
Greta conosce Giorgio in un momento difficile della sua vita, sola con un bambino non è facile per lei affrontare la quotidianità, non ha nessun contatto con la sua famiglia d'origine e il suo unico legame affettivo è la sua amica Matilde.
Grazie a Giorgio riscopre il suo essere donna, riscopre amore e desiderio ma come dice il titolo stesso al buio. Ci sono molti lati oscuri del dottore che la turbano profondamente. Lorenzo invece è la realtà, un ragazzo dolce e protettivo che vive ogni giorno, lui è la tranquillità e la sicurezza, un punto di riferimento ma non riesce a vivere questo rapporto a pieno visto che il suo pensiero è sempre in qualche modo legato a Giorgio.
 
«Il romanzo “L'Incanto... oltre il buio” tratta di due appassionanti storie d'amore, indagate anche dal punto di vista sessuale. L'opera è infatti consigliata a un pubblico adulto, per la presenza di descrizioni erotiche esplicite. Non ha avuto paura che questo aspetto potesse precluderle delle opportunità in campo editoriale?».
Quando ho iniziato a scrivere il mio romanzo non ho pensato minimamente che un giorno potesse essere letto da persone che non fossero le mie amiche .
Mi sono lasciata andare e mi sono sentita Greta in tutto e per tutto come se quella storia l'avessi vissuta veramente.
Non cambierei una virgola di quello che ho scritto, assolutamente nulla.
 
«Vuole descriverci Anna Rita Barretta come donna e come scrittrice?».
Io sono una mamma che come tante si divide tra famiglia e lavoro, sono un'infermiera professionista che in questo momento difficile di pandemia si sente realizzata e felice per il lavoro scelto anni fa.
Non mi sento assolutamente una scrittrice, ho avuto soltanto la fortuna di scrivere una storia d'amore bellissima che ha fatto sognare tante tante donne e anche qualche uomo a dire il vero.
Perché pensare all'amore fa solo bene.
 
«Che valore riveste la letteratura nella sua vita? Cosa ha provato quando ha finito di scrivere il suo romanzo, e quali erano le sue aspettative?».
Ho sempre amato leggere, sono una donna molto romantica e il mio libro preferito è e resterà sempre “ Il piacere “ di Gabriele D' Annunzio. Sono cresciuta sognando un uomo come Andrea Sperelli e mi sono immedesimata in ogni storia d'amore letta. Continuo a leggere libri e storie d'amore e da qui è maturata la voglia di scrivere un qualcosa che avrei sognato di leggere. Ecco, ho esattamente scritto una storia d'amore che da tempo avrei voluto leggere, una storia d'amore nata grazie ai social. Quando ho finito di scrivere il mio romanzo non avevo nessun tipo di aspettativa. Ero felice già di aver descritto l'amore in un modo romantico e passionale. Sinceramente sono stata molto fiera di me stessa.
 
«So che esiste un gruppo di lettura su Facebook in cui presenta dei capitoli del suo libro e poi avvia delle interessanti conversazioni sulla storia. Vuole darci qualche particolare su questa iniziativa? Come si può aderire al gruppo?».
Sono nati diversi gruppi di lettura Facebook legati al mio romanzo, il primo se devo essere sincera è nato ancora prima che io terminassi lo stesso, tanto che ho fatto aspettare i lettori diverse settimane prima di leggere il finale .
Siamo arrivati al decimo gruppo di lettura, pubblico due capitoli al giorno e gli amici di Facebook commentano esprimendo i loro apprezzamenti e anche le critiche che per fortuna Fino ad ora sono sempre state costruttive.
Diciamo che le discussioni nascono sempre per Giorgio e Lorenzo. Ovviamente i miei lettori hanno le loro preferenze anche in questo.
Per poter seguire i gruppi Facebook che volta per volta nascono basta seguire la mia pagina “Incanto Fans Page” Da qui si può anche acquistare il libro, leggere e condividere meravigliosi post d'amore.
 
Casa Editrice: Edizioni Beroe
Genere: Romanzo rosa (V.M. 18)
Pagine: 304
Prezzo: 18,00 €
 
Contatti
https://it-it.facebook.com/Greta.Incanto/
https://edizioniberoe.com/
https://www.facebook.com/Edizioni.Beroe/
https://www.instagram.com/edizioni_beroe/
https://edizioniberoe.com/prodotto/anna-rita-barretta-lincanto-oltre-il-buio

edizioni beroe, intervista, letteratura, lettura, libro

Articoli correlati

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

Interviste

Catrina Davies si racconta. E il 14/2 fa ballare Valentine's Day Dinner & Party c/o Grand Hotel et Des Palmes - Palermo

12/02/2024 | lorenzotiezzi

    catrina davies torna protagonista sul palco come dj, nella sua amata sicilia, al grand hotel et des palmes di palermo. La data da mettere in agenda è il 14 f...

424677 utenti registrati

17081679 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online