Nightguide intervista Esposito

Nightguide intervista Esposito


Diego Esposito, in arte Esposito, si autodefinisce "toscano per caso", classe 1986, quando è nato fuori c'era il mercato. Impara a camminare presto, a scrivere canzoni presto altrettanto e, nel 2017, pubblica il primo disco E' più comodo se dormi da me per l'etichetta milanese Rusty Records. La collaborazione con iCompany inizia nel 2018, e nel 2019 pubblica Biciclette rubate, il suo secondo lavoro da cui esce il singolo Solo quando sei ubriaca, che tocca quota 500.000 visualizzazioni. Guerramondiale, il secondo singolo, esce a Settembre 2019. Al momento è in tour per tutta la penisola.





Partiamo dal tour: hai già un bel po' di date fissate, cosa ti aspetti da questo giro che ti farai per l'Italia? E andrai anche oltre confine?
Ciao, mi aspetto di fare tante nuove esperienze, di conoscere gente e magari trovare qualche storia da raccontare in una canzone. Purtroppo per ora non oltrepassiamo i confini nazionali.


In Guerra mondiale ti immagini cosa faresti se una nuova guerra mondiale scoppiasse davvero: credi che una situazione del genere sia davvero lontana o, in un certo senso, ci siamo già dentro?
Non è poi così lontana, il 2020 è partito col botto tra attacchi missilistici, epidemie etc. Non siamo ai livelli di dover scappare dai proiettili, almeno in Italia, ma lo scenario generale non è sicuramente dei migliori.


Sempre Guerra mondiale: ci salvano i rapporti, tu torneresti a casa dalla persona che ami. E' curioso che in un momento in cui tutti sembrano convinti che la tecnologia abbia rovinato i rapporti fra le persone una catastrofe possa farli tornare così forti. Credi che ci sia un errore di fondo nel credere che i rapporti umani siano fondamentalmente compromessi, o è la natura umana che ci porta sempre a proteggere chi amiamo alla fine?
Le catastrofi in qualche modo uniscono le persone che le subiscono, la tecnologia rovina la socializzazione, ma ci dà l'opportunità mantenere rapporti con chi è lontano, riduce le distanze. Non credo che i rapporti umani siano compromessi, ma non credo nemmeno che la natura umana ci porti a proteggere a prescindere, forse solo chi amiamo per davvero.


So che sei in tour già da un po': come sta andando, c'è qualche aneddoto che ti ricordi in particolare?
Il tour sta andando benone, la cosa che posso dirti è che non siamo mai in orario e spesso ci perdiamo anche con il navigatore, in Toscana abbiamo impiegato 30minuti per percorrere 700 metri, cioè la distanza dal locale al B&b, ovviamente in macchina e in un paese vicinissimo a quello in cui sono nato.


Domanda che odiano tutti: ci sai dire i tuoi tre dischi preferiti in assoluto?
I miei dischi preferiti sono di più, ma se ne vuoi solo 3, così di getto ti dico “Ok Computer” dei Radiohead, “O” di Damien Rice e “Nero a metà” di Pino Daniele.


Ecco le date del tour:
29.02 | VIBRA - MODENA
01.03 | DUMP - TREVISO
13.03 | FREEDOM - CORENO AUSONIO (FR)
14.03 | H2NO - PISTOIA
20.03 | SENZATEMPO - FANO (PU)
21.03 | MERCATO NUOVO - TARANTO
27.03 | ARCI IL RITORNO - SEREGNO (MB)
10.04 | 1.35 CIRCA - CANTU' (CO)
17.04 | NA COSETTA - ROMA
 

diego esposito, esposito, guerra mondiale

Articoli correlati

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

424677 utenti registrati

17081022 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online